Previsioni meteo: confermata lunga fase di maltempo la prossima settimana

Previsioni meteo: guasto del tempo a inizio settimana e prolungata fase instabile con piogge soprattutto al Centro-Nord

Ci apprestiamo a vivere un week end all’insegna del bel tempo sull’Italia grazie al consolidamento di un’area di alta pressione, che già al momento determina condizioni di stabilità sulla nostra penisola.

Come preannunciato nei precedenti editoriali, però, si tratterà solo di una tregua. Una fase di stabilità momentanea in quanto la prossima settimana il flusso instabile atlantico eroderà il muro anticiclonico apportando un marcato peggioramento delle condizioni meteo. 

Le prime avvisaglie le avremo già nel corso di Domenica, quando soprattutto nella seconda parte della giornata nubi e primi fenomeni bagneranno i settori più occidentali della penisola. 

A seguire, Lunedì 9, una bassa pressione proveniente da Ovest giungerà con decisione sull’Italia determinando l’inizio di una prolungata fase di maltempo. La formazione di un cut-off sul Mediterraneo occidentale, che risulterà molto lento nel suo movimento, alimenterà condizioni di spiccata instabilità fra la Francia e l’Italia, col continuo transito di sistemi nuvolosi e piogge anche abbondanti. 

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

I fenomeni più intensi ed estesi sono attesi nel periodo 9-12 Aprile: la pioggia non bagnerà però tutta la penisola ma interesserà prevalentemente le regioni centro-settentrionali, in particolare i settori di Nord-Ovest e la Toscana; avremo condizioni più variabili e asciutte invece al Sud, dove il rischio pioggia aumenterà però fra le giornate del 12 e 13 Aprile. Il tutto in un contesto termico che permarrà mite: le temperature tenderanno a calare in presenza di nubi e piogge, quindi soprattutto al Nord (a tratti fresco ma non freddo), mentre risulteranno generalmente più alte al centro-sud con valori al di sopra della media; qui le massime diurne saranno mediamente comprese fra i 18-22 gradi. 

Spingendoci oltre, con la dovuta cautela e consapevoli che si tratta di una previsione non molto affidabile, le condizioni meteo potrebbero volgere verso un miglioramento in corrispondenza del week end, con tempo generalmente più stabile sulla nostra penisola. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: