Meteo italia : ecco la rapida alta pressione, sarà solo per poche ore!

Torna l’alta pressione sull’Italia, ma sarà solo una comparsa fugace. Domani torna il maltempo!

Meteo Italia / La perturbazione che ha portato maltempo e temporali in settimana è ora un lontano ricordo grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Questa figura barica ha riportato il Sole e il bel tempo su tutta Italia quest’oggi, favorendo anche un graduale aumento delle temperature.

Tuttavia dobbiamo anche dire che si tratta di una comparsa fugace : l’anticiclone abbandonerà ben presto l’Italia per effetto dell’ennesima perturbazione atlantica che, provenendo da ovest, prenderà il posto del bel tempo con estrema facilità. 
La nuova perturbazione giungerà domani sera sull’Italia, in particolare sui settori più occidentali come Sardegna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Queste saranno le prime regioni ad essere interessate da piogge e locali temporali, mentre sul resto della penisola avremo inizialmente solo un aumento delle nubi. Le piogge si estenderanno a gran parte del centro-nord nella giornata di lunedi, lasciando fuori dai giochi, probabilmente, solo il sud Italia (arco ionico e Puglia in primis). I venti tuttavia tenderanno pian piano ad intensificarsi dai quadranti sud-orientali (scirocco) su gran parte dell’Italia centro-meridionale già a partire da domani sera.

Insomma oggi e domani mattina tempo stabile, mite e soleggiato su tutta Italia, mentre da domani pomeriggio-sera la situazione inizierà pian piano a peggiorare. Il clima risulterà decisamente mite nel corso del week-end, specie domani, quando raggiungeremo anche i 24-25 °C sulle regioni del sud e del versante adriatico.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: