Previsioni meteo : serie di perturbazioni a catena sull’Italia – le ultimissime

Serie di perturbazioni atlantiche verso l’Italia in settimana. Ancora tanta pioggia e temporali. Le previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni meteo/ Sarà una settimana all’insegna del maltempo sull’Italia, come già possiamo facilmente osservare in queste ore a causa del transito di un vortice di bassa pressione carico di nubi, piogge e temporali. Saranno principalmente le regioni tirreniche e del nord Italia a fare i conti con le varie perturbazioni che si scorreranno sull’Europa, mentre le regioni del sud resteranno ai margini del maltempo più significativo.

Da oggi sino a venerdi saranno almeno quattro le perturbazioni che interagiranno con l’Italia e che apporteranno condizioni più autunnali che primaverili, specie al nord. La prima sta già interessando l’Italia in queste ore, mentre il secondo fronte giungerà tra la notte e domani mattina. A seguire avremo ancora altre perturbazioni mercoledi e tra giovedi e venerdi che coinvolgeranno direttamente il nord apportando tanta pioggia e locali forti temporali (specie su Liguria, Toscana, Emilia, Sardegna e Piemonte.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Nel corso della settimana qualche locale fenomeno potrà raggiungere anche Lazio, Campania, Molise e Puglia, ma la situazione sarà senza dubbio più variabile e stabile rispetto ai settori settentrionali dell’Italia. Le temperature inoltre si manterranno sempre miti, con picchi superiori ai 23/24 °C specie su Calabria e Sicilia.

NEL WEEK-END MALTEMPO AL SUD?

La situazione potrebbe sbloccarsi nel corso del week-end quando un miglioramento potrebbe interessare il nord a discapito di un sensibile guasto del tempo sulle regioni del sud a causa di un vasto e potente vortice di bassa pressione in risalita dal nord Africa. Questo vortice potrebbe interessare prevalentemente il centro-sud apportando tanta pioggia, sabbia, mitezza e temporali. Tuttavia non c’è nulla di certo per quanto riguarda questo ipotetico peggioramento del fine settimana, proprio a causa della distanza temporale (pertanto potrebbero esserci cambiamenti a tal proposito che ovviamente comunicheremo nei prossimi editoriali). Restate aggiornati su www.inmeteo.net !


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Napoli : scossa di terremoto lieve sul Vesuvio. Boati tra Massa di Somma e Torre del Greco

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 27 Aprile 2018

Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Ultimissime della sera: instabilità in arrivo entro fine aprile, poi?
Meteo a 7 giorni: l’alta pressione si congederà lentamente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: