Previsioni meteo oggi: continua la fase di maltempo, attese piogge e temporali

Previsioni meteo oggi – Continua la fase di maltempo legata alla presenza di una vasta saccatura Atlantica situata sui settori occidentali dell’Europa. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per la giornata odierna.

Attualmente le condizioni meteorologiche si presentano stabili su gran parte del territorio nazionale ma accompagnate da nubi. Deboli piogge e reovesci stanno interessando la Liguria, il Piemonte, la Val d’Aosta e le coste della Toscana. A partire dal primo pomeriggio la situazione andrà velocemente peggiorando su: Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Trentino. Su  queste regioni non si escludono temporali anche di moderata-forte entità. Deboli piogge anche lungo le zone pedemontane dell’Appennino centrale. Dal tardo pomeriggio rovesci e locali temporali potranno interessare anche il Veneto e l’Emilia centro occidentale. Generalmente stabile lungo le regioni adriatiche e al Sud Italia. In serata le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare ulteriormente con forti piogge, rovesci e locali temporali che interesseranno gran parte del Nord Italia. Tendenza a migliorare al Nord Ovest, mentre nel corso della nottata tenderà a peggiorare intensamente su tutto il Nord Est.

Le temperature risulteranno in lieve aumento su gran parte del territorio. I mari saranno principalmente poco mossi e la ventilazione debole-moderata dai quadranti occidentali. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Ultimissime della sera: aprile si traveste da giugno, tuttavia a lungo termine…
Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: