Previsioni Meteo : intensa perturbazione in arrivo, crollo termico e forti temporali da nord a sud

Intensa perturbazione atlantica in arrivo. Da domenica forti temporali e calo delle temperature, sarà autunno!

Previsioni Meteo / Ve ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma ora possiamo ormai confermarlo : una forte perturbazione di origine atlantica raggiungerà l’Italia tra domenica e martedi, dove apporterà una fase decisamente instabile e soprattutto autunnale.

Si tratta di una saccatura d’aria piuttosto fresca, a tratti anche fredda alle medie quote, che dopo aver attraversato la Francia si fionderà sul Mediterraneo grazie alla “lacuna barica” lasciata dall’aria più fresca in alta quota giunta nei giorni scorsi e tuttora ancora presente.
Questa saccatura fresca si tramuterà rapidamente in “goccia fredda” dato che si isolerà dal flusso freddo nord atlantico e si muoverà con particolare lentezza nel bacino del Mediterraneo.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Il suo passaggio sull’Italia sarà molto incisivo : questa perturbazione non solo porterà piogge diffuse e forti temporali ma innescherà anche un sensibile calo delle temperature dapprima al nord e successivamente al sud. A livello termico torneremo su valori da inizio autunno!
Grazie al netto calo delle temperature, che sarà più marcato sul nord Italia, è molto probabile il ritorno della neve a quote relativamente basse per il periodo (ovvero a quote tra i 1000 e i 1200 metri sulle Alpi).

I primi forti temporali si mostreranno tra domenica pomeriggio e sera sul nord-ovest, dopodichè lunedi e martedi il grosso del maltempo coinvolgerà il centro-sud dove ci aspettiamo temporali diffusi e localmente violenti (accompagnati da forti colpi di vento e grandinate). Temporali attesi anche sul nord-est tra lunedi e martedi, mentre sulle regioni nord-occidentali il tempo potrebbe pian piano volgere al miglioramento da lunedi sera.
Le temperature massime si porteranno sin sotto i 20°C al nord (anche 16-17°C tra Piemonte e Liguria), mentre al centro-sud i valori massimi scenderanno sin verso i 18 / 22°C. Calo sensibile anche nei valori minimi.

CHE ESTATE CI ASPETTA? LEGGI LE NOSTRE TENDENZE >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Il tempo dei prossimi giorni: aggiornamento breve
PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti