Meteo in diretta : irrompe l’aria fresca, ecco i temporali. Cala anche la quota neve sulle Alpi!

Perturbazione in transito al nord, temporali forti in pianura Padana. Nevica sulle Alpi!

Meteo in diretta / Come ampiamente previsto stamattina in questo articolo, il tempo è nettamente peggiorato nel corso della giornata odierna grazie all’ingresso di una massa d’aria relativamente fredda proveniente dal nord Atlantico. L’aria fresca di origine artiche è riuscita a raggiungere il Mediterraneo attraverso venti sostenuti di maestrale che hanno provocato la formazione di temporali e piogge diffuse sul nord Italia, oltre che un deciso calo termico.

Acquazzoni e temporali hanno coinvolto principalmente le regioni del nord, specie Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna : su queste regioni abbiamo osservato temporali diffusi localmente anche molto forti che hanno prodotto grandinate con chicchi fino a 3 cm di diametro. Eloquente la grandinata avvenuta nel ferrarese nel corso del pomeriggio, specie nella zona di Consandolo. Grandinate anche nel forlivese, nel milanese e tra bresciano e bergamasco. L’ingresso dell’aria più fredda ha permesso anche il graduale calo della quota neve che è scesa sin sotto i 1700-1800 metri nelle ultime ore sulle Alpi. Imbiancata Sestriere nel torinese.

Nelle prossime ore le temperature caleranno ulteriormente tanto da portarsi, localmente, anche sotto i 10°C nel corso della notte. Il maltempo continuerà a coinvolgere le regioni del nord e si espanderà anche su quelle centrali : temporali localmente molto forti potranno interessare Piemonte, Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli (nel corso della sera e delle ore notturne), mentre per quanto riguarda il centro Italia attenzione su Toscana e Lazio dove giungeranno temporali e piogge anche intense.
La quota neve scenderà progressivamente tra stasera e la notte sulle Alpi nord-occidentali, tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, sin verso i 1300-1400 metri ma non escludiamo fiocchi sin verso i 1000 metri durante i fenomeni più intensi. Ancora momentaneamente stabile al sud dove il maltempo giungerà martedi.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Il tempo dei prossimi giorni: aggiornamento breve
PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti