Meteo Italia : vortice di bassa pressione nel Mediterraneo, ancora tempo inaffidabile

Ennesima giornata instabile, occhio a piogge e temporali specie nel pomeriggio. Il meteo per oggi…

Meteo Italia / L’arrivo di una massa d’aria relativamente fresca dal nord Atlantico ha prodotto un deciso guasto del tempo nel Mediterraneo per effetto della formazione di un vortice di bassa pressione che in questi minuti sta scorrendo da nord verso sud, nel mar Tirreno.

Questa bassa pressione già ieri ha portato piogge e temporali diffusi sulle regioni del centro-nord, localmente anche molto forti (specie su Piemonte Emilia Romagna, Marche e coste abruzzesi, e a quanto pare la giornata di oggi, 15 maggio 2018, non sarà poi così tanto diversa.
Il tempo si manterrà molto instabile sull’Italia centro-settentrionale e, a differenza di ieri, avremo un maggior coinvolgimento anche del sud :

NORD – ancora piogge in mattinata su Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Veneto. Temporali tra pomeriggio e sera su Emilia Romagna (specie bolognese, ferrarese, riminese, forlivese) Veneto, Friuli Venezia Giulia (anche sulle pianure) e molto localmente anche sul Piemonte e sulla Lombardia settentrionale. Altrove tempo più variabile e basso rischio di fenomeni. Clima molto fresco specie in serata.

CENTRO – maltempo diffuso sul Lazio per gran parte del giorno. Piovaschi e locali temporali anche su Toscana (specie zone interne), Umbria, Marche, Abruzzo e Molise (anche sulle coste) tra pomeriggio e sera. Molte nubi e piovaschi anche sulla Sardegna occidentale. Temperature in calo.

SUD – peggiora nettamente su Campania e Golfo di Maratea con piogge e locali temporali. Peggiora dal pomeriggio anche su Basilicata orientale e Puglia con temporali localmente molto forti (specie in Salento). Locali acquazzoni e temporali nel pomeriggio anche sulla Calabria, mentre tenderà a migliorare in Sicilia nel corso della giornata. Temperature in deciso calo con massime non oltre i 19/20°C.

Ancora temporali anche nei prossimi giorni sull’Italia, vediamo dove >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Il tempo dei prossimi giorni: aggiornamento breve
PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti