Meteo a lungo termine: da lunedì alta pressione e temperature in aumento

Meteo a lungo termine – Dopo una settimana piuttosto variabile, nel corso del week end le condizioni atmosferiche tenderanno velocemente a migliorare. Tuttavia sarà dall’inizio della nuova settimana che la situazione meteorologica vedrà una svolta più decisa.

Secondo le ultime emissioni dei principali modelli matematici, a partire da Lunedì 21 Maggio una saccatura di origine atlantica tenderà a sprofondare sull’Europa occidentale. Tale movimento barico favorire una graduale rimonta dell’Anticiclone Sub Tropicale, questo inizialmente andrà ad interessare maggiormente il Sud e il Centro Italia, e successivamente (Mercoledì 23 Maggio) anche il resto della penisola e del Mediterraneo centrale in genere. Di conseguenza ci aspettiamo tempo stabile e temperature sopra media stagionale su tutta la penisola.

Al momento pare che la situazione potrà mantenersi stabile e particolarmente mite almeno fino al week end successivo quando aria fresca proveniente dai quadranti settentrionali potrà apportare un nuovo peggioramento soprattutto al Nord e lungo le regioni adriatiche. Data la distanza temporale, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hawaii, potente eruzione del Kilauea : fiumi di lava si gettano in mare e si sprigiona una nube tossica [VIDEO]

Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

MODELLO EUROPEO: confermata l’avvezione africana di fine mese
Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti