Scia luminosa spettacolare illumina il sud Italia nella serata di sabato – Cos’è stato?

Grossa scia luminosa avvistata sabato sera al sud Italia. Migliaia di segnalazioni dalla Puglia.

In molti ci hanno segnalato una vastissima scia luminosa avvistata ieri sera (19 maggio 2018) attorno alle 22.10 / 22.15 nei cieli del sud Italia.

Migliaia di segnalazioni sono arrivate dalla Basilicata, dalla Puglia e anche da Calabria e Sicilia sebbene non corrispondono molto gli orari d’avvistamento. Tra Sicilia e Calabria, infatti, risulta l’avvistamento di una scia luminosa poco prima delle 20.00. Tuttavia hanno  tutte la medesima descrizione: una scia luminosa, una grossa “stella cadente” infuocata, che ha generato per qualche secondo un bagliore spettacolare durato alcuni istanti e che ha illuminato il cielo per alcune frazioni di secondo.

Il fenomeno è da ricondurre ad un semplice passaggio relativamente vicino di una meteora, che è arrivata fin dentro l’atmosfera terrestre. A causa dell’attrito la meteora è andata in frantumi e ha assunto il nome di “bolide”, un fenomeno non così inusuale, che non ha causato alcun danno. Evidentemente ieri sera sono due i bolidi che hanno attraversato i cieli del sud Italia : il primo poco prima delle 20.00 tra Sicilia e Calabria e il secondo attorno alle 22.10 sul resto del sud.

Un bolide – foto di repertorio

Il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente. 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : temporali e venti forti in arrivo a breve, poi prossima settimana autunnale!

Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 23 Giugno

Un nuovo tentativo di ANTICICLONE dalla prossima settimana ma senza garanzie; vediamo perchè
Meteo a 15 giorni: fase estiva seguita da TEMPORALI al nord?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti