Meteo Italia : intensa perturbazione in transito, altri forti temporali oggi – FOCUS

Forte perturbazione al centro-nord, anche oggi temporali e piogge, occhio alla grandine.

Meteo Italia / Una forte perturbazione atlantica giunta nella giornata di ieri ha causato notevoli disagi sulle regioni del nord dove si sono abbattuti temporali decisamente intensi ed estesi, in grado di coinvolgere vastissime aree. Da segnalare anche la formazione di un sistema temporalesco MCS (Mesoscale Convective System)  che ha inglobato, tra ieri sera e stanotte, Lombardia, Veneto ed Emilia dove ha causato danni notevoli a causa delle raffiche di vento tempestose e delle piogge intense. Disastrosa la situazione in Piemonte, nella zona di Bussoleno, come potete vedere qui.

Stamattina la perturbazione sta colpendo principalmente il nord-est e i settori a nord del Po, ma è evidente come l’instabilità sia ancora elevatissima anche sulle restanti regioni. Dallo scatto del satellite si nota infatti la formazione di nuovi temporali su Marche e Abruzzo e a ridosso delle coste laziali, esattamente dove troviamo il ramo d’aria più fresca, secca e instabile alle alte quote.

Nel corso della giornata di oggi 8 giugno 2018 ci aspettiamo ancora maltempo diffuso a tratti anche molto incisivo :

NORD – molta variabilità in giornata. Attesi acquazzoni e temporali sparsi su gran parte del nord tra pomeriggio e sera ma con intensità nel complesso inferiore rispetto a ieri. I fenomeni più forti potrebbero interessare il Veneto e l’Emilia Romagna nella seconda parte della giornata. Locali temporali nelle zone interne della Liguria, più stabile sulle coste. Dalla notte migliora progressivamente su gran parte del nord. 

CENTRO – maltempo diffuso specie nel pomeriggio su zone interne di Toscana e Lazio e quasi totalmente su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. I fenomeni più intensi potranno interessare Molise, Abruzzo e Marche meridionali : qui ci aspettiamo temporali molto forti accompagnati anche da grandinate e forti colpi di vento. Locali temporali anche sulla Sardegna centro-orientale nel pomeriggio. Migliora pressocchè ovunque in tarda serata.

SUD – qualche locale temporale su Puglia centro-settentrionale (sin verso Bari) nel pomeriggio. Locali deboli piovaschi su Campania, Basilicata occidentale e Calabria occidentale ma saranno fenomeni deboli e isolati, che si alterneranno col Sole. Stabile in Sicilia, Calabria orientale, metapontino e Salento. Temperature fino a 33°C nel foggiano, 30°C su barese, salento, Calabria e Sicilia.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti