Meteo Italia : sfuriata temporalesca oggi al nord, attenzione a nubifragi e grandinate. Gran caldo al sud

Nuova perturbazione in arrivo al nord, violenti temporali tra pomeriggio e sera. Rischio grandine.

Meteo Italia / L’aria fresca proveniente da ovest, dall’Atlantico, i sta facendo rapidamente strada e sta approdando in queste ore sulle regioni settentrionali dove ci aspetta una giornata decisamente movimentata, meteorologicamente parlando.

Le temperature sono in rapido aumento su tutto il nord oltre che sul centro-sud, tanto che entro il primo pomeriggio raggiungeremo agevolmente valori fino a 30/31°C in pianura Padana e addirittura 34-35 °C su diverse aree del Meridione (tra cui foggiano, barese, siracusano e catanese).
Con l’aumento delle temperature al suolo tenderà ad aumentare anche il divario termico tra bassa e alta quota (visto che alle elevate altitudini sta scorrendo aria decisamente fresca) e ciò favorirà la formazione di numerosi temporali che colpiranno gran parte del nord nel corso della giornata odierna. 

Già i primi locali forti temporali si stanno sviluppando sulla Lombardia settentrionale, ma il grosso del maltempo è atteso tra pomeriggio e sera : con molta probabilità assisteremo a temporali diffusi e di forte entità su Piemonte, Emilia, Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Le aree più a rischio saranno i settori collinari di torinese e cuneese, l’Emilia occidentale (tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia), la Lombardia centro-settentrionale (specie aree pedemontane) il Trentino (specie zona del Garda), il Veneto centro-settentrionale e gran parte del Friuli (su quest’ultima i fenomeni più forti giungeranno nel corso della notte). Su queste aree saranno possibili piogge a carattere di nubifragio, forti colpi di vento e grandinate anche molto incisive e con chicchi grossi).

Locali acquazzoni e temporali rapidi si formeranno anche sulle restanti aree del nord come Valle d’Aosta, Liguria, Romagna e pianura Padana centrale.
L’instabilità si farà sentire anche su Toscana, Umbria e Marche nel corso delle ore pomeridiane : in particolare i temporali più forti potranno svilupparsi sui settori interni della Toscana tra senese, aretino e fiorentino).

Tanto Sole su Abruzzo, Molise, Lazio, Sardegna e tutto il sud Italia dove si farà sentire il caldo africano. Sul centro-sud il tempo è destinato a guastarsi a partire da domani e soprattutto da giovedi (come potete leggere in maniera approfondita qui).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti