India : tempesta di grandine come arance nel Gujarat [VIDEO]

Tempesta di grandine nella regione di Gujarat, in India. Chicchi come arance.

Un video impressionante arriva dall’India, esattamente dalle regione di Gujarat, la più occidentale del Paese. Ieri qui si è abbattuta una grandinata di proporzioni estreme che ha causato notevoli danni e disagi.

Il temporale ha dato vita a chicchi di grandine grandi come uova e in alcuni frangenti anche come arance che ovviamente hanno causato danni enormi non solo alla vegetazione ma anche a case a automobili. Centinaia i vetri ridotti in frantumi e i tetti delle case danneggiati. 
Eloquente il video arrivato da poco in redazione :

se non vedi il video, clicca qui >>>

Grandinate di questo genere sono fenomeni ormai sempre più frequenti soprattutto nella fascia temperata e sub-tropicale dove i contrasti termici sono più pronunciati e spesso estremi. In particolare chicchi di grandine così grossi, dal diametro superiore ai 7-8 cm, sono fenomeni legati a temporali molto ben sviluppati in verticale, quindi in grado di raggiungere anche i 14.000 -16.000 metri di altitudine. Questo genere di temporali riesce ad innescare moti convettivi, all’interno della nube, molto intensi che permettono ai chicchi di ghiaccio di fare innumerevoli volte il giro della nube, un vero e proprio sali-scendi che ingrandisce notevolmente quelle che inizialmente sono “innocue” palline di ghiaccio. Quando i chicchi diventano molto grossi e pesanti non possono più essere retti dalle correnti ascensionali e quindi cadono verso il suolo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : altro week-end da dimenticare. Altri temporali in arrivo da nord a sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : giornata stabile e non caldissima. Ventilato al sud!

TEMPERATURE del MARE: tutti allineati…o quasi
GENOVA: impressionante arrivo di una shelf-cloud (nube a mensola) nella serata di lunedi 16 (VIDEO)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti