Previsioni Meteo : tanti temporali verso il nord, breve ondata di caldo al sud?

Tornano i forti temporali al nord in settimana. Più caldo invece al centro-sud. 

Previsioni meteo / Il debole anticiclone presente sull’Europa occidentale permette ad aria più fresca proveniente dal nord-est Europa di raggiungere con particolare facilità il Mediterraneo. L’Italia in questi ultimi giorni è stata solo lambita dalle correnti più fresche che hanno portato un generale calo termico e venti a tratti sostenuti di maestrale (specie al sud e sull’Adriatico) ma in un contesto tutto sommato stabile (con poche piogge e tanto Sole).

Nel corso della settimana ci sarà un modesto cambiamento delle carte in tavola : l’alta pressione, ora posizionata tra Spagna, Francia e Inghilterra, tenderà a coricarsi sul Mediterraneo meridionale coinvolgendo maggiormente il centro-sud Italia. Questo piegamento dell’anticiclone permetterà alle correnti più fresche di coinvolgere in maniera più diretta il nord Italia che si ritroverà “scoperto” e facilmente attaccabile dalle correnti instabili.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Pertanto ci aspettiamo un progressivo guasto del tempo sulle regioni del nord già a partire da domani e in maniera più marcata tra mercoledi e venerdi, quando numerosi temporali potranno interessare Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. L’instabilità, tipica delle ore pomeridiane e serali, potrebbe coinvolgere a tratti anche Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Liguria. Ritorna dunque il rischio non solo di nubifragi ma anche di grandinate e forti colpi di vento che già hanno causato tanti danni all’agricoltura nelle ultime settimane.

CALDO AL SUD

L’anticiclone, come detto poc’anzi, tenderà a coricarsi sul centro-sud Italia e pertanto favorirà tempo stabile e soprattutto un netto aumento delle temperature tra mercoledi e sabato. Le massime si riporteranno sui 30/32°C su gran parte del Meridione, con picchi anche di 34/35°C sui settori tirrenici e ionici. Qualche locale temporale pomeridiano sarà possibile esclusivamente sui settori montuosi dell’Appennino.

ALTRO CAMBIAMENTO NEL WEEK-END?

A partire da domenica la situazione potrebbe subire una nuova importante modifica su tutta Italia : il caldo potrebbe nuovamente ritirarsi e lasciar spazio a correnti più fresche e instabili che potrebbero causare non solo l’ennesimo calo termico ma anche temporali da nord a sud! Tutto questo tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Tuttavia data la distanza temporale l’evoluzione potrebbe subire fisiologici cambiamenti (non perdete i nostri prossimi aggiornamenti!)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : altro week-end da dimenticare. Altri temporali in arrivo da nord a sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : giornata stabile e non caldissima. Ventilato al sud!

TEMPERATURE del MARE: tutti allineati…o quasi
GENOVA: impressionante arrivo di una shelf-cloud (nube a mensola) nella serata di lunedi 16 (VIDEO)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti