Eruzione Stromboli : monitoraggio in diretta, notizie, webcam

Uno dei principali vulcani del Mediterraneo, Stromboli, spicca tra le isole Eolie. Monitoraggio in diretta con webcam e notizie. Eruzione Stromboli 2017.

Eruzione Stromboli/ Stromboli è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. È un vulcano attivo, tra i più importanti del mar Tirreno. L’edificio vulcanico è alto 926 m s.l.m. ed è caratterizzato da una frequente attività esplosiva.
Le eruzioni dello Stromboli avvengono con una frequenza molto alta (in media una ogni ora) e per questo motivo non sono mai molto forti. La sua attività “ordinaria” ha luogo ad una quota di 750 m s.l.m. dalle diverse bocche eruttive presenti nell’area craterica .

L’attività esplosiva è dunque di bassa potenza e consiste in esplosioni di breve durata nella quale vengono emesse bombe scoriacee incandescenti, lapilli, ceneri e deboli fontane di lava. Periodi di totale inattività, senza lanci di materiale, sono piuttosto rari.

MONITORAGGIO DEL VESUVIO, CLICCA QUI >>>
MONITORAGGIO DELL’ETNA, CLICCA QUI >>>
MONITORAGGIO DEI CAMPI FLEGREI, CLICCA QUI >>>

MONITORAGGIO STROMBOLI, WEBCAM IN DIRETTA

eruzione stromboli

Eruzione Stromboli

L’isola vulcanica di Stromboli è abitata da 400 persone ed appartiene al comune di Lipari. L’attività vulcanica più significativa avviene sul versante opposto a quello abitato, per cui le varie eruzioni che si susseguono quasi ogni giorno non rappresentano una minaccia per l’uomo.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti