Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Meteo Agosto 2013, le tendenze dei principali centri di ricerca


Previsioni Meteo Agosto 2013: Previsioni e tendenze mensili elaborate dai migliori centri di ricerca del mondo, a cura di InMeteo.

 Previsioni Meteo Agosto 2013, le tendenze dei principali centri di ricerca.

Agosto rappresenta l’ultimo mese dell’Estate meteorologica. Durante questo periodo l’eliofania  diminuisce in tutto l’emisfero Nord e si hanno i primi passaggi perturbati che spesso annunciano la fine della stagione calda, tuttavia essendo un mese di transizione spesso in questo periodo si ha un andamento meteorologico altalenante che può vedere l’alternanza di passaggi perturbati alle  ultime ondate di calore.

Meteo Agosto 2013: analisi delle anomalie

Per elaborare  una linea di tendenza siamo andati a ricercare annate che hanno avuto un andamento simile. In particolar modo quello che è stato fatto consiste nell’aver individuato anni passati con andamenti ENSO, della QBO, del flusso solare e dell’AO simili, comparare le loro anomalie e vedere qual è stato il loro proseguimento durante la stagione Estiva.  Gli anni che hanno dato una maggiore correlazione  secondo le caratteristiche richieste sono:  il 1985, il 1987 e il 2004. Tuttavia dall’analisi delle anomalie trovate (immagine sotto) si riscontra che  la correlazione non è particolarmente buona e la  migliore si ha con il 1985 e il 2004. Di conseguenza riteniamo che  il mese  di Agosto 2013 possa presentare delle anomalie neutre o leggermente sopra media al centro Sud e in media o leggermente sotto media al Nord ed  in particolar modo al Nord Est.

Meteo Agosto 2013, elaborazione delle anomalie  con dati NCEP/NCAR

Meteo Agosto 2013, elaborazione delle anomalie con dati NCEP/NCAR

 Ai fini di un’informazione più chiara possibile vi elenchiamo sotto le proiezioni mensili dei principali centri di calcolo Mondiali ed Europei. Per consultare le proiezioni singolarmente è sufficiente cliccare sul nome del centro di ricerca scelto e si aprirà una finestra con la pagina web di Origine.

Meteo Estate 2013 – TENDENZA PREVISIONI PER L’ESTATE CLICCA QUI

MODELLOTEMPERATUREPRECIPITAZIONI
IBIMET   nd  nd
CFS/NCEP  in media  sopra media
GSFC/NASA  in media  in media
LAMMA  in media/sopra media  in media
NCAR   sotto media  in media

Tuttavia ricordiamo ai lettori che quanto appena letto è una tendenza a lunghissimo termine e non va considerata come una previsione. Immagine in evidenza by www.rimini-hotel.it -