Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Meteo Dicembre 2013: tendenza e previsione stagionali


Previsioni Meteo Dicembre 2013: Previsioni e tendenze mensili elaborate dai migliori centri di ricerca del mondo, a cura di InMeteo.

Previsioni Meteo Dicembre 2013, le tendenze dei principali centri di ricerca.

Dicembre rappresenta il primo mese della stagione invernale. Infatti il 1 del mese  inizia l’inverno meteorologico e il 21 Dicembre, data che rappresenta il solstizio d’Inverno, quello astronomico. Non a caso in questo periodo di minore  irraggiamento solare si ha  un veloce raffreddamento dell’emisfero Nord e  il completo sviluppo del vortice  polare. 

Meteo Dicembre 2013, analisi delle anomalie. 

Meteo Dicembre 2013, analisi delle anomalie

Meteo Dicembre 2013, analisi delle anomalie

Come per la tendenza di Ottobre e Novembre prenderemo in considerazione le proiezioni mensili del Modello IBIMET elaborato dal CNR.  Tuttavia non ci troviamo pienamente d’accordo con quanto elaborato dal modello. Infatti osservando la mappa delle anomalia media di geopotenziale a 850 riportata di fianco si può osservare  una vasta zona di anomalie  positive  che  dal basso Atlantico si espande fino all’Europa Orientale.  Ad oggi è ancora  prematuro delineare una tendenza attendibile, tuttavia ci aspettiamo temperature e geopotenziali nella media o leggermente sotto media su Adriatiche, Sud Balcani e estrema Europa Orientale. Con le anomalie positive traslate leggermente più a Nord.

Meteo Dicembre 2013: quindi cosa aspettarsi dal primo mese dell’Inverno?

Al momento a partire da Dicembre ci sembra sempre più probabile periodi stabili dominati dall’anticiclone delle Azzorre contrapposti da discese di aria Artica o Artica continentale a lambire le regioni Adriatiche e il Sud Italia. Tuttavia non si esclude la possibilità di veloci passaggi perturbati che andranno ad interessare occasionalmente il Nord Italia.

Per Consultare la tendenza per l’Autunno 2013 clicca qui

MODELLOTEMPERATUREPRECIPITAZIONI
IBIMET sopra media sotto media
CFS/NCEP     in media  in media
GSFC/NASA     sopra mediasotto la media
LAMMA        nd  nd
NCAR sopra media  in media