Meteo Inverno 2017 – 2018 tendenza e previsione stagionale

Meteo Inverno 2017-18, previsioni e tendenze stagionali della stagione invernale a cura di InMeteo.net

Meteo Inverno 2017-18 / Il 21 Dicembre data che segna  il Solstizio d’Inverno è il giorno in cui il sole raggiunge il punto più basso sull’orizzonte, esso rappresenta l’inizio della stagione invernale dal punto di vista astronomico, poi il sole inizia a risalire, fino al 20 Marzo, giorno dell’Equinozio di Primavera. Tuttavia meteorologicamente la stagione invernale comincia il 1 Dicembre e si conclude il 1 Marzo. Durante questo periodo il vortice polare raggiunge la sua massima forza, la copertura nevosa dell’emisfero Nord o snow cover raggiunge la massima estensione e le temperature medie dell’emisfero Nord si abbassano notevolmente.

Meteo Inverno 2017-2018: come sarà la stagione fredda? 

Senza dilungarci in troppe spiegazioni non comprensibili ai non addetti sulle previsioni stagionali, vi indicheremo solamente i parametri presi in considerazione e la distribuzione delle anomalie medie che ci aspettiamo per  il meteo Inverno 2017/18.  I parametri presi in considerazione sono:

  1. STA: da verificare ad ottobre/novembre.
  2. NAO: riteniamo possa mostrarsi neutro o leggermente negativa.
  3. QBO: oscillazione quasi periodica della direzione dei venti zonali stratosferici sub equatoriali, prevista negativa a tutte le quote.
  4. Solar Flux: flusso solare su valori bassi. Stiamo entrando nella fase di minimo solare.
  5. ENSO: Possibile fase di Nina;
  6. SAI: Avanzamento stagionale dello snow cover al di sotto dei 60°N. Da vedere a fine Ottobre.
  7. PNA: North American Pattern, ci aspettiamo un PNA mediamente negativo. Probabilmente influenzato dalla possibile fase di nina.
  8. ANDAMENTO anomalie Autunnali: Da verificare.

ANALISI E CONCLUSIONI meteo Inverno 2017/18: Le conclusioni ufficiali sull’Inverno verranno pubblicate nel corso della mensilità di Novembre 2017. Tuttavia possiamo anticipare che il tridente: QBO-, ENSO in fase di Nina e Solar Flux debole, depone le basi per una stagione mediamente fredda sul comparto Europeo.

Puoi consultare la tendenza invernale per le singole mensilità: vai al meteo Dicembre 2017, Gennaio 2018, Febbraio 2018.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti