Meteo Luglio 2017, le tendenze dei principali centri di ricerca

Meteo Luglio 2017, le tendenze dei principali centri di ricerca

Meteo Luglio 2017 – Luglio rappresenta il mese centrale dell’Estate meteorologica. Durante questo periodo si ha la massima maturazione della stagione estiva e spesso risulta essere il mese più caldo e stabile di tutta  la stagione. Anche nell’estate meteorologica 2017 sarà così?

Analisi delle anomalie

Tendenza meteo Luglio 2017

Ad oggi riteniamo che  a grandi linee il pattern circolatorio che si verrà a creare nel mese di Luglio possa risultare dal punto di vista termico in media/sopra media, mentre per quanto riguarda le precipitazioni potrà chiudere in media. A tal proposito vi mostreremo l’ultima mappa elaborata dal modello CFSV2  per il mese di Luglio 2017. Dall’osservazione della stessa si può notare una vasta zona di anomalie netruo/negative continuerà ad interessare gran parte dei territori dell’Europa Orientale, mentre anomalie principalmente positive interessano l’Europa Centro Occidentale e in parte minore l’Italia e il bacino del Mediterraneo.

Meteo Luglio 2017, conclusioni: 

Secondo quanto appena analizzato riteniamo che il pattern circolatorio a livello Europeo per il mese di Luglio possa essere caratterizzato (sopratutto nella prima quindicina) dalla presenza dell’anticiclone Sub Tropicale sull’Europa centro Occidentale, lungo il bordo di tale struttura barica scivoleranno occasionali intrusioni di aria Atlantica o Nord Atlantica che andranno ad interessare soprattutto l’italia meridionale e le regioni adriatiche.
Queste fasi instabili saranno intervallate da fasi anticicloniche di matrice principalmente azzorriana e occasionalmente Sub Tropicale.

Meteo Estate 2017 – TENDENZA PREVISIONI PER L’ESTATE CLICCA QUI

MODELLO TEMPERATURE PRECIPITAZIONI
IBIMET    ND   ND
CFS/NCEP   in media   sopra media
GSFC/NASA   in media   in media
LAMMA   nd   nd
NCAR    sotto media   in media

Tuttavia ricordiamo ai lettori che quanto appena letto è una tendenza a lunghissimo termine e non va considerata come una previsione.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti