Meteo Novembre 2016, tendenza e previsione stagionali

Meteo Novembre 2016, le tendenze dei principali centri di ricerca.

Novembre è il mese che caratterizza maggiormente la stagione Autunnale, tuttavia esso rappresenta anche l’ultimo mese prima dell’avvento dell’inverno 2016/2017 che dal punto di vista meteorologico inizierà il 1 Dicembre 2016, mentre da quello astronomico il 21 Dicembre, data che rappresenta il solstizio d’Inverno. In questo periodo il vortice polare acquista maggiore forza ed espande il suo dominio verso latitudini più basse, di conseguenza la copertura nevosa ( snow cover) ritorna a coprire abbondantemente zone come: Siberia, Russia, Canada, Alaska e Nord  Europa.

Analisi delle anomalie: sotto riportiamo la mappa riguardante le anomalie di temperatura previste per il mese di Novembre.

Meteo Novembre 2016, tendenza e previsione stagionali – Anomalie by CFSv2

Dall’osservazione delle mappe si nota l’Europa centrale e del Nord coperta da anomalie neutro. Mentre sull’Ovest Europa e sul Sud Mediterraneo in genere sono previste anomalie positive. Negative in Nord ed Est Europa. Noi riteniamo che il quadro delle anomalie prevista dal modello matematico possa essere in linea con quanto previsto dallo staff di Inmeteo. Tuttavia riteniamo che sull’Italia Centro settentrionale e sull’Europa Centrale le anomalie possano risultare leggermente negative.

Per Consultare la tendenza per l’Autunno 2016  clicca qui

Ai fini di un’informazione più chiara possibile vi elenchiamo sotto le proiezioni mensili dei principali centri di calcolo Mondiali ed Europei. Per consultare le proiezioni singolarmente è sufficiente cliccare sul nome del centro di ricerca scelto e si aprirà una finestra con la pagina web di origine.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti