Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Meteo Novembre 2013, tendenza e previsione stagionali


Meteo Novembre 2013: Previsioni e tendenze mensili elaborate dai migliori centri di ricerca del mondo, a cura di InMeteo.

Previsioni Meteo Novembre 2013, le tendenze dei principali centri di ricerca.

Novembre è il mese che caratterizza maggiormente la stagione Autunnale, tuttavia esso rappresenta anche l’ultimo mese prima dell’avvento dell’inverno 2013/2014 che dal punto di vista meteorologico inizierà il 1 Dicembre 2013, mentre da quello astronomico il 21 Dicembre 2013, data che rappresenta il solstizio d’Inverno. In questo periodo il vortice polare acquista maggiore forza ed espande il suo dominio verso latitudini più basse, di conseguenza la copertura nevosa ( snow cover) ritorna a coprire abbondantemente zone come: Siberia, Russia, Canada, Alaska e Nord  Europa.

Meteo Novembre 2013: Cosa cambierà rispetto ad Ottobre?

Meteo Novembre: anomalia di geopotenziale a 850 hPa

Meteo Novembre: anomalia di geopotenziale a 850 hPa

Prenderemo in riferimento le proiezioni mensili del Modello IBIMET elaborato dal CNR. Osservando la mappa delle anomalia media di geopotenziale a 850 hPa si nota che rispetto al mese di Ottobre il quadro barico  è cambiato sostanzialmente, infatti ritroviamo le anomalie posizionate approssimativamente in modo opposto. Di conseguenza ritroviamo l’Italia e il Mediterraneo Centro Occidentale sotto un’ampia zona di anomalie al di sopra media. 

Meteo Novembre 2013: possibile evoluzione barica.

Quanto appena descritto fa pensare ad un quadro barico con piuttosto stabile per il mese in questione, con maggiore coinvolgimento del Nord e delle regioni Tirreniche. Tuttavia il mese  riteniamo possibile uno sblocco circolatorio a partire dalla metà del mese  con perturbazioni Nord Atlantiche o Artico marittimo che andranno ad interessare  principalamente il Centro Italia. Le precipitazioni sono previste leggermente sotto media, mentre le temperature in media.

Per Consultare la tendenza per l’Autunno 2013 clicca qui

Ai fini di un’informazione più chiara possibile vi elenchiamo sotto le proiezioni mensili dei principali centri di calcolo Mondiali ed Europei. Per consultare le proiezioni singolarmente è sufficiente cliccare sul nome del centro di ricerca scelto e si aprirà una finestra con la pagina web di origine.

 MODELLO TEMPERATURE PRECIPITAZIONI
 IBIMET  in media  in  media
 CFS/NCEP  in media  sopra media
GSFC/NASA sopra la media  in media
 LAMMA  in media sopra media
 NCAR sopra la media  in media