Previsioni meteo Ferragosto 2016: come sarà il tempo per il 15 Agosto?

Previsioni meteo Ferragosto 2016

Previsioni meteo Ferragosto 2016: come sarà il tempo nella settimana piu’ attesa?

Previsioni meteo Ferragosto 2016 – Siamo ormai prossimi alla settimana di Ferragosto, di conseguenza possiamo inziare a gettare uno sguardo nel meteo a lunghissimo termine per indiaviduare una linea di tendenza per il meteo Ferragosto 2016. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici la settimana di ferragosto 2016 rischia di vedere l’arrivo di una forte perturbazione di orgine Nord Atlantica se non Artico marittima. Di conseguenza si rischia che la festività più importante del periodo estivo possa essere caratterizzata da un sensibile calo termico accompagnato da piogge e temporali su gran parte del territorio nazionale.

Data la grande distanza temporale, la situazione potrà ancora variare notevolmente, quindi non è da escludere una previsione diversa per la giornata del 15 Agosto. Seguiteci ancora, per rimanere aggiornati sull’evoluzione del tempo fino a Ferragosto, che verrà aggiornata direttamente su questa pagina.

Curiosità: Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come iVinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione “Palio” deriva dal “pallium“, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.

Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare le nostre previsioni stagionali per la mensilità di Agosto, come si presenterà tale mensilità?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti