Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Previsioni meteo Pasqua 2014: che tempo farà?


Tendenza mensile elaborata dai migliori centri di ricerca del mondo, a cura di InMeteo.

In questo editoriale andremo a cercare di individuare una tendenza meteorologica per la settimana delle festività Pasquali e per il mese di Aprile, avvalendoci delle proiezioni stagionali e statistiche elaborate da diversi centri e interpretate da parte dello staff di InMeteo.

Previsioni meteo Pasqua 2014: Possibili anomalie e tendenze:

Previsioni meteo Pasqua 2014: tendenza elaborata dal modello CFS

Previsioni meteo Pasqua 2014: tendenza elaborata dal modello CFS

Al momento riteniamo che la distribuzione delle anomalie a livello Europeo possa corrispondere grossomodo all’emissione del modello matematico/statistico CFS. Osservando le anomalie presenti si nota una lunga fascia di anomalie negative che dal basso Atlantico si espandono fino al lambire l’Inghilterra e la Scandinavia. Mentre in contrapposizione a queste una lunga fascia di anomalie positive si espande dall’Africa all’Europa Centro Meridionale.

Questa configurazione fa pensare ad un vortice Canado/Islandese ancora abbastanza forte. Quindi pensiamo che il mese potrà presentare un clima mite ricco di perturbazioni Atlantiche che andranno a lambire principalmente il Nord, mentre al centro si godrà principalmente di condizioni di tempo stabile e mite.

Previsioni meteo Pasqua 2014: Cosa aspettarsi per la Domenica di Pasqua?

Ad oggi è ancora prematuro elaborare una qualsiasi tendenza tanto meno previsione per il week end di Pasqua, tuttavia possiamo effettuare delle considerazioni a partire dal tempo medio previsto per il mese di Aprile. Infatti considerando che ci aspettiamo una tendenza caratterizzata da correnti Atlantiche che andranno a lambire principalmente il Nord e le regioni Tirreniche possiamo ritenere che ad oggi vi sono maggiori probabilità che le regioni del Nord e dell’alto tirreno possano vedere durante le festività pasquali il passaggio di una perturbazione, mentre le regioni Adriatiche e del Sud, potrebbero, sempre da un punto di vista probabilistico, godere di un tempo più stabile e mite.

Ricordiamo ai gentili lettori che quanto appena letto non va inteso come una previsione ma come una delle tante possibili tendenze, la quale andrà rivista e aggiornata con l’avvicinarsi della data in questione.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Inoltre le mappe meteo e le previsioni del tempo vengono aggiornate ogni giorno nella pagina Meteo Italia Oggi e Domani