Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Radar


Cosa sono i Radar? Un radar meteorologico è una tipologia di radar che consente di rilevare le idrometeore, quali pioggia, neve, grandine o pioggia ghiacciata, permettendo quindi di calcolarne il moto, valutarne il tipo e predirne la posizione futura e l’intensità.
La loro importanza è anche superiore a quella dei satelliti, in quanto sono estremamente utili per il monitoraggio in tempo reale (Nowcasting). Grazie ai radar è possibile osservare con maggiore dettaglio la posizione di un nucleo precipitativo ed è possibile prevenire la possibile nascita di un tornado (quindi di importanza fondamentale, dato che in questo modo è possibile lanciare un allarme anche alcuni minuti prima dell’effettiva formazione del cono tornadico stesso).

Il territorio italiano è coperto e tenuto sotto controllo dalla rete radar pubblica della Protezione Civile, visualizzabile nella mappa sottostante. Gli scatti radar si aggiornano ogni 10 minuti e per visualizzare l’aggiornamento è necessario ricaricare la pagina web.
Link diretto : Radar Protezione Civile

Radar Protezione Civile – Aggiornamento mappe ogni 10 minuti – Copertura nazionale

http://www.protezionecivile.gov.it/images/rete_radar/VMI/VMI.JPEG

 

 Radar con maggior risoluzione (Aggiornare la pagina per visualizzare gli scatti aggiornati) :

  NORD-OVEST

NORD-EST/ TOSCANA/EMILIA ROMAGNA

CENTRO ITALIA