Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Satelliti


L’importanza dei Satelliti : In meteorologia con il termine satellite meteorologico si intende un satellite artificiale in orbita terrestre che viene utilizzato da meteorologi per raccogliere informazioni sulle condizioni meteo-atmosferiche di vaste zone del pianeta (osservazione), consentendone previsioni meteo in tempo reale (nowcasting). Sono molto utili sia per l’elaborazione di previsioni meteorologiche fino a 15 giorni e sia per il monitoraggio in diretta, soprattutto relativo alla formazione dei temporali.

                                                                                   SATELLITI METEOSAT-EUMETSAT , ZOOM  ITALIA

L’immagine satellitare viene aggiornata ogni 15 minuti. Per visualizzare l’aggiornamento occorre ricaricare la pagina web.

                                     SATELLITE EUMETSAT – EUROPA

SATELLITE – ZOOM EUROPA CENTRO-OCCIDENTALE
I satelliti RGB dell’EumetSat, necessari per individuare il tipo di masse d’aria presenti sul territorio.

Combinando i colori dell’RGB, i risultati indicano nubi alte quando appare il bianco, nubi medie se appare l’ocra e cielo sereno se vi è il verde scuro (massa d’aria calda con alta tropopausa) o blu (aria fredda con bassa tropopausa).
Un pattern caratteristico e importante da osservare è l’aria secca discendente direttamente dalla stratosfera, “dipinta” con le tonalità di rosso. In questi casi possiamo individuare anche le zone dove la vorticità alle alte quote assume valori elevati, indicando zone potenzialmente molto instabili. Maggiori informazioni sui Satelliti RGB sono disponibili nell’approfondimento  “Come leggere la mappa satellitare RGB Airmass”

SATELLITE RGB:

http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/latestImages/EUMETSAT_MSG_RGB-airmass-westernEurope.jpg

                                            IMMAGINI SATELLITARI IN MOVIMENTO

http://ham.shineline.it/meteo/meteo.jpg