Venerdi 12 Marzo 1993 un forte minimo depressionario si è sviluppato nel Golfo del Messico. Questo minimo ha continuato a irrobustirsi e si spostato verso nord est sulla costa del medio Atlantico Sabato pomeriggio (13 marzo). L’evento ha portato a una tempesta di neve da record per la zona orientale degli Stati Uniti e questo minimo ha prodotto una forte squall line con box echo nascoste davanti al fronte freddo.
La squall line ha prodotto molti danni a causa dei forti venti che hanno raggiunto le 96 miglia orarie; le supercelle nascoste hanno creato dei tornado sulla parte settentrionale della Florida, i quali hanno raggunto l’intensità F2. Purtroppo ci furono 7 vittime e 79 feriti, insieme allo sradicamento di molti alberi, linee elettriche e a diversi danni sugli immobili.
La Derecho (dallo spagnolo “derecho” ovvero “diritto”) è una linea temporalesca molto estesa e persistente, violenta e con origine convettiva; è associata a un movimento veloce del fronte temporalesco in forma di squall line e spesso può prendere la forma di una Bow Echo. La Derecho Blow prende la direzione del fronte temporalesco associato, simile a una linea di groppo tranne per il fatto che i venti aumentano di intensità prima del fronte e non dopo. Solitamente questi eventi accadono in estate, soprattutto a Giugno e Luglio nell’emisfero boreale.