(La foto è casuale e non rappresenta in nessun modo l’accaduto)
Nel pomeriggio di ieri, si è abbattuto un violento temporale nel nord barese, in particolare fra le località di Giovinazzo, Palese, Santo Spirito. Numerosi sottopassi e strade allagate, grandine che si è accumulata per terra, hanno causato non pochi danni alla circolazione e costretto l’intervento di polizia e vigili del fuoco. E’ stata chiusa fino a tarda notte, la tangenziale che collega Bari con Giovinazzo, e da Santo Spirito in sù gli automobilisti si sono dovuti servire dell’autostrada.
Il tutto è accaduto dalle 19.00 di ieri Venerdì 11 Novembre, e la pioggia, con qualche lampo e tuono, è proseguita a tratti fino alle 22.00 , anche a Bari città e zone limitrofe.
Di seguito qualche accumulo di pioggia giornaliero, per le località interessate.
Giovinazzo: 26,6 mm / Bitonto: 17,6 mm (Servizio Idrografico) / Bari Palese: 24,4 mm (aeronautica militare) / Terlizzi: 36 mm (bfp meteo)
Giovinazzo solo fra le 19.00 e le 19.30 ha registrato quasi 20 mm di pioggia accumulata. Un dato non eccezionale ma sicuramente notevole, e che spiega i conseguenti disagi.
Ieri la protezione civile, non a caso, allertava la popolazione in previsione di possibili fenomeni intensi. Ecco un estratto: “BARI – La Protezione Civile ha comunicato l’avviso di criticità moderata per rischio idrogeologico nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce, dove si prevedono per le prossime ore precipitazioni anche di forte intensità e raffiche di vento.”
A cura di Francesco Ladisa