Prima di scendere nel particolare spieghiamo velocemente la condizione barica a livello Europeo. Una saccatura Nord Atlantica si è approfondita sulle regioni Iberiche, mentre sull’Italia si estende un promontorio di alta pressione. Le proiezioni dei modelli mostrano il naturale evolversi verso est dell’area di bassa pressione, e a causa di una ripresa di geopotenziale e di valori di pressione tra Inghilterra e la Francia verrà tagliata l’alimentazione alla saccatura, la quale si evolverà in una goccia fredda (cut off ) che stazionerà per alcuni giorni nel Mediterraneo occidentale. Più in particolare la situazione sinottica prevista vede posizionarsi un minimo di pressione tra Sardegna e Tunisia, in questo modo le correnti si andranno a disporre da scirocco su Tirreno, Adriatico e Ionio. Favorendo un’intensificazione delle precipitazioni sulle regioni esposte a Sud a causa dello stau.
Difatti osservando la mappa dell’umidità a 850 hpa si notano grossi apporti di umidità associate a velocità verticali verso l’alto in particolar modo su Calabria, Basilicata e Puglia sul versante Ionico; Marche e Romagna su quello Adriatico. Infine il thompson index si attesta su valori medio alti su tutta la fascia Ionica e Campana con punte comprese tra i 35 e i 37.5.
Le velocità verticali e il thompson index sono buoni parametri per l’individuazione dell’instabilità, come già detto qui , qui e qui. Infatti le precipitazioni ( non mostrate) saranno:
- Lunedì deboli o moderate sul versante Ionico, in particolar modo sulla Calabria. In sardegna precipitazione deboli al mattino in intensificazione dal primo pomeriggio.
- Martedì moderate o forti su Sicilia, Calabria, Basilicata , Puglia e Sardegna. Moderate lungo L’Adriatico, il basso Lazio e la Campania.
- Mercoledì Piogge diffuse su tutto il Centro e Sud in particolar modo su Puglia e Anconetano. Migliora su Sardegna.
Dando uno Sguardo al medio e lungo termine non si esclude che il maltempo possa continuare ad insistere in particolar modo al Sud e sulle regioni Adriatiche.
Articolo a cura di Luca Mennella