IL METEO PIEMONTE: FORTI NEVICATE IN ARRIVO. Questo week end sarà molto particolare per il Nord Italia, come già spiegato in questo articolo preliminare, per la Lombardia e la Liguria. Anche il Piemonte vedrà la sua buona dose di accumuli, con forti nevicate in arrivo coadiuvate anche dalle correnti da Est e dal freddo nei bassi strati.
A guardare le mappe degli accumuli verrebbe da allarmarsi immediatamente, soprattutto per il fatto che il pattern moderato / forte distribuito sulle zone sud occidentali e settentrionali del Piemonte viene ripetuto sia su UKMO sia su EMM (più incerta l’intensità sulle zone settentrionali da parte di GFS e WRF).
Il problema sarà l’arrivo anche dell’aria fredda che permetterà l’abbassamento repentino della quota neve, insieme al fatto che anche l’intensità sarà più alta tra la sera e la notte così da poter far raggiungere la “dama bianca” anche sulle zone pianeggianti.
Le previsioni sono riassunte dalla grafica in basso: i fenomeni entreranno in maniera graduale da Ovest con la quota neve più bassa sui settori occidentali (intorno ai 300-400 m in mattinata); nel corso del pomeriggio l’intensità andrà aumentando e tra la sera e la notte ci saranno forti nevicate fino in pianura, dato che la quota neve si abbasserà drasticamente a causa delle basse temperature al suolo e della forte intensità delle precipitazioni.
A cura di Giancarlo Modugno