Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta Meteo Sicilia: forti piogge il 30 Gennaio

Allerta Meteo Sicilia: forti piogge il 30 Gennaio

29 Gennaio 2012, ore 15:04

ALLERTA METEO SICILIA: forti piogge arriveranno Lunedì 30 Gennaio.

Forti piogge faranno visita la Sicilia nella giornata di domani (come da preavviso), sebbene nel catanese già nella notte si avranno sgradite sorprese piovose.

L’allerta riguarda in particolare tutta l’isola, con piogge che diventeranno estremamente violente su tutto il litorale catanese, siracusano e ragusano. Piogge molto forti anche sul litorale agrigentino e trapanese. Le basse temperature permetteranno forti nevicate sull’Etna dai 1000 m in su.

 ALLERTA METEO SICILIA

Sul litorale orientale gli accumuli potrebbero superare i 100 mm; sui litorali meridionali si potrebbe arrivare facilmente ai 50 mm e intorno ai 20-30 mm nelle altre zone.

Tutto ciò provocato dalla presenza di un minimo depressionario nei pressi della Tunisia che convoglierà forti correnti umide da Sud Est sull’Isola.

Non solo il forte afflusso di umidità: l’instabilità locale sarà elevatissima come dimostrato dal Lifted Index (anche Delta Theta E, Whiting e Thompson sono molto favorevoli) e quindi sono estremamente probabili forti temporali su tutte le coste, con possibile sfondamento verso la zona di Enna.

A cura di Giancarlo Modugno