Home > Meteo News > Neve al nord-ovest. Scuole chiuse in Piemonte.

Neve al nord-ovest. Scuole chiuse in Piemonte.

30 Gennaio 2012, ore 10:49

NEVE AL NORD. La neve è continuata a scendere, abbondantemente, nelle ultime ore in gran parte del Piemonte, e in Liguria.

La zona più colpita è stata sicuramente quella di Cuneo, dove in alcune località si sono raggiunti e superati i 50 cm di neve. A San Chiaffredo-Busca sono stati misurati circa 60 cm di manto nevoso.

Anche la Liguria però è nella morsa del freddo e del maltempo: Nel capoluogo genovese ha nevicato abbondantemente per il momento solo sulle alture e nelle zone interne, mentre a Genova città si sono avute soltanto deboli nevicate. Anche nel genovese, accumuli significativi, localmente vicini al mezzo metro.

Per le intense nevicate e i conseguenti rischi, diversi comuni, Torinese e Asti in primis, hanno deciso di chiudere tutte le scuole, asili nidi e uniersità comprese. Riguardo Torino, le agenzie di stampa annunciano: “La decisione è stata presa ieri, in serata, dal sindaco, Piero Fassino, in considerazione sia del persistere della perturbazione, sia per il formarsi di aree ghiacciate a causa dell’annunciato calo delle temperature.”

Nel Cuneese, invece, nonostante i quantitativi di neve caduta, scuole e uffici pubblici sono rimasti nella maggiorparte dei casi aperti. E i disagi alla circolazione sono stati nettamente inferiori rispetto al Torinese e ad altre città.

 

Vi mostriamo una foto che ritrae Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo (300 mt c.a)

Fonte: rete

 Altre bellissime foto della neve a Torino e nel Piemonte qui

Articolo a cura di Francesco Ladisa