ALLERTA METEO PUGLIA. Ci siamo: domani sarà il giorno della Puglia, ma non solo quella garganica, solitamente più esposta perché più alta, ma anche di Murge e coste baresi. Nel Salento sono in arrivo altre forti piogge.
Già questa sera (5 Febbraio) il peggioramento arriverà su gran parte della Regione, con piogge sparse soprattutto sulla Murgia, litorale barese e brindisino. La prima neve comparirà già verso Altamura e Gravina, ma anche verso Minervino e Poggiorsini.
Nella notte le piogge arriveranno anche verso la provincia di Foggia, intensificandosi un po’ ma senza nevicate sulla costa se non pioggia mista a neve localmente.
Domani (6 Febbraio) vi saranno forti piogge in mattinata sul Salento, in estensione nel pomeriggio anche sulla provincia di Bari e sul Gargano. Sul resto della regione le piogge saranno deboli o moderate con nevicate sulla Murgia, anche tarantina.
Il momento “clou” riguarda la serata / notte di domani 6 Febbraio, in quanto le temperature si abbasseranno ancora di più in quota (primi strati atmosferici) portando la “sicurezza” per la nevicata fino a bassissima quota. Tutta la Puglia centro settentrionale e fino alla costa vedrà bellissime nevicate e non si escludono vere e proprie bufere sulle Murge medio alte (in particolare tra Ruvo, Corato, Altamura, Castel del Monte.) Non si escludono nevicate miste anche sulle coste brindisini più vicine a quelle baresi.
Quindi massima allerta tra domani sera e Martedì 7, quando saranno ancora possibili nevicate sparse, sempre su tutta la parte centro settentrionale della Regione.
Vi aspettiamo sul nostro SocialMeteo.it per le segnalazioni nonché sul nostro Gruppo Facebook, inviateci le vostre foto e i vostri dati meteo!
Giancarlo Modugno