Home > Meteo News > Ancora maltempo in Puglia. Ma cessano le nevicate

Ancora maltempo in Puglia. Ma cessano le nevicate

8 Febbraio 2012, ore 11:03

Aggiornamento serale 8 Febbraio

Ha piovuto tutto il giorno in molte zone della Puglia, e ha ripreso nelle ultime ore anche a nevicare. Fiocchi segnalati ad Altamura, Santeramo, Lucera. Temperature destinate nelle prossime ore ad abbassarsi ulteriormente. Dopo le bufere di neve di ieri e avantieri, nell’area del sub-appennino Dauno si registrano accumuli ingenti, fino al mezzo metro, e in alcuni casi superiori. Particolarmente colpita la zona di Anzano, Faeto. Minervino Murge è sommersa da circa 60 cm di neve.

 

—————————————————————————————–

Prosegue l’ondata di maltempo in Puglia, grazie a una circolazione depressionaria ancora ben attiva. Abbiamo monitorato continuamente le nevicate degli ultimi giorni in questo articolo.

Nelle ultime ore, già ieri sera in molte zone, la neve ha lasciato il posto alla pioggia, per via di un aumento termico in quota e successivamente nei bassi strati atmosferici e al  suolo. Ora le temperature sono contenute, e nevica solo dai 600-700 metri in sù. Continua a fare comunque molto freddo. Le temperature sono ampiamente sotto la media del periodo, comprese mediamente fra i 2 e gli 8 gradi. Più basse nelle aree del sub appennino Dauno e Gargano, dove, a quote collinari e montane, come detto, continua a nevicare. In particolare nelle zone a confine fra Basilicata e Puglia, la situazione è critica, con molta neve caduta che raggiunge in alcuni punti il mezzo metri.

E nelle prossime ore, sono previste ancora piogge, anche di moderata intensità.