Home > Previsioni Meteo > Meteo Puglia: Taranto e Lecce, temporali in arrivo

Meteo Puglia: Taranto e Lecce, temporali in arrivo

20 Febbraio 2012, ore 13:48

METEO PUGLIA : una goccia fredda nord atlantica scaverà nelle prossime ore una profonda bassa pressione sul Nord Africa che tenderà a risalire velocemente verso il Sud Italia. Gli effetti di questa bassa pressione li riscontremo inizialmente sul Salento , il quale sarà colpito da forti piogge e  probabili temporali .

Il clou precipitativo sarà tra la tarda serata di oggi e la mattinata di Martedi e ,osservando il cape ed il lifted index , le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco sul leccese e sul tarantino :

Dall’immagine notiamo valori di Lifted Index tra 0 e 1 sul Salento,  il che significa probabilità di isolati temporali .

 

Nella mattinata di domani invece la probabilità di temporali aumenterà grazie a valori di Lifted Index assestati sullo 0.

Il CAPE è previsto intorno a valori di 100 J/kg e inoltre notiamo anche elevata umidità alla quota di 700 hpa compresa tra l’80% ed il 100% . Se osserviamo anche il thompson index notiamo che abbiamo sul Salento valori compresi tra 25 °C e 30 °C  (per capire meglio il significato di questi indici guarda qui o qui ) . Con queste condizioni c’è la probabilità che sorgano temporali nel Salento tra stasera e domattina .
Le precipitazioni saranno di moderata/forte intensità e gli accumuli precipitativi  potranno superare i 70 mm soprattutto nel tarantino e nel leccese.

 

A cura di Raffaele Laricchia