Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Il peggioramento di domani: Lunedì 5 Marzo

Il peggioramento di domani: Lunedì 5 Marzo

4 Marzo 2012, ore 18:03

Maltempo diffuso Lunedì 5

Peggioramento in agguato per la nostra penisola. L’alta pressione ha lasciato il campo a una basse pressione che si sta insediando in queste ore dalla Francia nel cuore del Mar Mediterraneo. Lunedì 5 Marzo sarà una giornata diffusamente instabile, a tratti perturbata, specie al Nord. 

Vediamo la situazione nel dettaglio, con l’ausilio della grafica

Previsioni Lunedì 5 Marzo

NORD Maltempo diffuso al Nord-Ovest, specie Liguria, Piemonte, Lombardia, con precipitazioni anche di forte intensità e temporali. Più variabile al Nord-Est, con piogge più diffuse nel corso del pomeriggio. Temperature in calo specie nei valori massimi, con quota neve fino a 500-400 metri in serata su N-W e regioni centro-settentrionali. Più alta al Nord-Est.

CENTRO Maltempo diffuso anche al centro Italia, con piogge e rovesci, più frequenti su zone tirreniche e centrali appenniniche. Più variabile sui settori adriatici, dove è previsto un peggioramento con piogge e piovaschi nella seconda parte del giorno. In Sardegna perturbato al mattino con piogge diffuse. Migliora dal pomeriggio. Nevicate a quote di alta collina o montagna. Quota neve però in calo nel corso della giornata.

SUD Al mattino ancora ampi spazi soleggiati. Piogge su Calabria e Salento. Peggiora un pò ovunque dal pomeriggio, con rovesci anche moderati su Lucania, Calabria, Molise, Campania, qui anche forti. Fenomeni più frequenti nelle zone interne. In serata piogge su Campania, Calabria, piovaschi su Puglia e Lucania. In Sicilia rovesci sulle zone settentrionali, asciutto sul resto dell’Isola.

Ventilazione che sarà a carattere ciclonico, con venti di maestrale in rinforzo sui settori tirrenici (forti in serata)

Temperature in calo, sensibile al Nord.

Per le previsioni orarie per domani vai qui


Articolo a cura di Francesco Ladisa