METEO NORD OVEST – Il cut-off di una goccia nord atlantica sull’Europa occidentale ha provocato la risalita di una perturbazione sul Nord Ovest che ha provocato moderate precipitazioni soprattutto tra Piemonte e Lombardia .
Non sono mancati i temporali con annesse grandinate , grazie ai forti contrasti tra aria fredda e aria mite presente nei bassi strati. Inoltre il peggioramento non è ancora concluso : infatti in base alle nostre previsioni potrebbero essere possibili, tra oggi e domani, piovaschi soprattutto sul Piemonte occidentale e a ridosso dei rilievi.
Ecco i più importanti quantitativi di pioggia caduti tra Piemonte e Lombardia :
Domodossola : 67 mm
Barzio : 29.2 mm
Bonzeno di Bellano : 34.8 mm
Maggio di Cremeno : 32 mm
Bellagio : 42 mm
Caraniso di Torno : 39.9 mm
Como : 20-30 mm
Lenno : 35 mm
Ossuccio : 40.1 mm
Rasa di Varese : 44.7 mm
Vestone : 28.7 mm
Cameri : 18 mm
Lecco : 16 mm
Inveruno : 13.7 mm
Come già discusso nel precedente peggioramento , ribadiamo che le piogge in queste ultime settimane al Nord sono di vitale importanza a causa della grave siccità che l’ha colpito per diversi mesi. Fortunatamente in alcune zone gli accumuli precipitativi hanno anche superato i 40-50 mm e la terra, così come le riserve idriche, possono tornare a respirare in vista dell’inevitabile fase anticiclonica che ci interesserà nei prossimi giorni.
A cura di Raffaele Laricchia