MALTEMPO IN ARRIVO. Forti piogge su tutta l’Italia questo week end
Maltempo in arrivo. Torna il maltempo e sono in arrivo forti piogge su tutta Italia. Aprile si dimostra quindi molto perturbato, avendo praticamente iniziato con l’instabilità già dai primi giorni del mese e dovendo proseguire su questa scia, dato che il nostro modello non vede un miglioramento generale almeno per i prossimi sette giorni.
Le cause del continuo maltempo. Tutto ciò a causa del regime di blocco anticiclonico e relativa stasi dell’anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico, la quale struttura quindi permette l’entrata delle perturbazioni direttamente nel Centro Europa. Questa situazione è stata favorita dalla posizione di una falla barica sulla Penisola Iberica nelle ultime settimane ma anche dal movimento graduale dell’alta pressione da Est verso Ovest, partendo dalla Russia nello scorso Autunno.
Minimo barico intorno alla Sardegna. In particolare nei prossimi due giorni risalirà un minimo barico relativamente profondo dall’Africa per arrivare nei pressi della Sardegna e provocare un forte richiamo sia di aria fredda dai Nord sia di aria calda e umida da Sud, instaurando un contrasto termico elevato e quindi notevole instabilità. Difatti sarà proprio la Sardegna una delle regioni più colpite dal maltempo.
Le previsioni per questo week end. Per maggiori dettagli potete seguire le Previsioni Meteo Italia, cliccando sulle relative regioni.
METEO FINE APRILE. Maltempo per molti giorni. Come accennato prima, non si prevedono grossi cambiamenti per almeno una settimana. Tuttavia nel week end della prossima settimana, quindi intorno al 20-21 Aprile si avrà un temporaneo miglioramento a causa di una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo. Purtroppo vi sono alte probabilità che questo duri pochissimi giorni e quindi anche l’ultima decade di Aprile potrebbe risultare instabile.
A cura di Giancarlo Modugno