L’alta pressione IGNAZ avrà vita dura con la vasta depressione fra Spagna e Francia che da giorni interessa l’Europa occidentale. Se la giornata odierna e quella di Sabato trascorreranno prevalentemente all’insegna della stabilità e del sole, Domenica si prevede un forte guasto del tempo al Settentrione, proprio per merito (o colpa, che dir si voglia) di questa bassa pressione che andrà ad interessare i settori nord-occidentali del nostro Paese, dove giungeranno correnti più umide da Sud, Sud-Ovest, che scorreranno sul bordo orientale della depressione stessa. Ecco allora il maltempo sul Nord-Ovest, e in particolare Piemonte, Liguria, Lombardia, ma anche Toscana, Emilia, Lazio e Sardegna, seppur con incisività differente.
I fenomeni più intensi, li ritroveremo infatti sulle prima quattro regioni citate, fra la mattina e le ore pomeridiane. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e non si escludono grandinate e colpi di vento associati.
Discorso diverso per il Meridione e la Sicilia, dove splenderà il sole quasi ovunque, ed anche le temperature saranno più elevate, garantendo ancora un clima decisamente primaverile, quasi estivo.
Di seguito vi mostriamo le previsioni grafiche per Domenica 29 Aprile
Notate le piogge, più intense, su Liguria e Piemonte Occidentale.
A cura di Francesco Ladisa