Allerta Meteo. Forti precipitazioni stanno raggiungendo il Centro-Nord. Nelle prossime ore attese piogge forti, persistenti e associate a manifestazioni temporalesche.
Il vasto sistema depressionario muove verso Est come si evince dall’immagina satellitare, e va ad interessare gran parte del Nostro Paese
Nelle prossime ore apporterà diffusi fenomeni di moderata e forte intensità in Liguria, Toscana, Lazio settentrionale, Emilia Romagna (specie settori settentrionali), Piemonte e Lombardia.
E’ allerta anche per il Nord-Est: il maltempo proseguirà fino in serata, quando, come mostra la grafica, i fenomeni si accaniranno con elevati rain rate* su Lombardia, Trentino Alto Adige, e progressivamente anche nel Veneto. Forti piogge ancora su Toscana ed Emilia Romagna, dove purtroppo le condizioni meteorologiche non favoriranno i lavori e gli interventi post-terremoto.
Gli accumuli di pioggia potranno superare in molte zone i 50 millimetri, e in alcuni casi anche i 100 mm, specie fra Piemonte e Lombardia, entro la giornata di domani.
Dunque, probabili allagamenti e locali smottamenti.
Vi invitiamo a seguire le previsioni dettagliate per l’Italia e le singole regioni.
*Il rain rate è la quantità di pioggia che potrebbe cadere in un determinato arco temporale se la precipitazione (durante tale arco temporale) rimanesse d’intensità costante, e si esprime in millimetri all’ora.