Meteo weekend – L’alta pressione si rinforzerà fra Sabato e Domenica sulla nostra penisola, regalando un ponte del 2 Giugno soleggiato a gran parte degli italiani. Solo al Nord il tempo farà i capricci
Alta pressione più forte del previsto, e circolazione instabile meno invasiva. Vi avevamo parlato giorni fa di un peggioramento previsto per il ponte del 2 Giugno che avrebbe interessato con piogge e temporali diffusi il Nord e anche il Centro. Bene, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, la cupola anticiclonica dovrebbe proteggere più agevolmente la penisola, facendo aumentare sensibilmente la pressione al suolo sulle regioni centro-meridionali, garantendo così una fase stabile e calda, mentre i fenomeni sul Nord Italia saranno meno diffusi ed anche meno intensi. E’ confermato dunque un periodo estivo come vi annunciavamo in questo articolo “https://www.inmeteo.net/2012/05/29/caldo-sud-anticiclone-africano/” a partire proprio dal weekend, con temperature sopra i 30° specie nelle zone interne e sulla Sicilia.
Meteo weekend 2-3 Giugno: nella giornata di Sabato ecco sopraggiungere aria via via più calda verso le regioni meridionali, a partire dalla Sicilia. In queste zone così come sull’Italia centrale prevediamo tempo stabile e cieli sereni. Discorso diverso per il Nord Italia dove le nubi saranno frequenti e sui rilievi alpini e sul Nord-Est (Trentino, Friuli, Veneto) potranno verificarsi temporali anche moderati specie fra pomeriggio e sera; temporali che potranno estendersi anche a Piemonte e Lombardia in serata. Domenica peggioramento più deciso al Nord con rovesci e temporali già dal mattino, forti su Lombardia e Nord-Est. I fenomeni dovrebbero perdurare fino a sera. Il tempo dovrebbe salvarsi sull’Emilia, e sulla Liguria dove non mancheranno però le nubi. Al Centro e al Sud gran sole e temperature in aumento, specie sulle regioni meridionali, con punte di 30-33 gradi. Valori più contenuti al Nord, dove la pioggia farà localmente precipitare la colonnina di mercurio anche di parecchi gradi.
METEO WEEKEND – 2 e 3 GIUGNO
Vi invitiamo a seguire la situazione anche con le previsioni Meteo Italia fino a 7 giorni
Segnala il tempo con socialmeteo
A cura di Francesco Ladisa