Home > Terremoti e vulcani > Terremoto in Calabria – 31 Maggio 2012

Terremoto in Calabria – 31 Maggio 2012

31 Maggio 2012, ore 22:02
Terremoto in Calabria

Terremoto in Calabria – scossa 3.1 in Calabria poco dopo le 22.00

Terremoto in Calabria: la terra continua a tremare anche in Calabria, dove da giorni una delle faglie più ad alto rischio si è risvegliata e preoccupa addetti e non addetti ai lavori. Poco fa, è stata registrata e distintamente avvertita una scossa di terremoto nella regione calabra.

I dettagli dall’istituto di geofisica e vulcanologia: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 22:18:22 italiane del giorno 31/Mag/2012. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Golfo di Squillace (figura a fianco). BOTRICELLO (CZ) e CUTRO (KR) sono i due comuni entro i 10 chilometri. Fra i 10 e 20 km dall’epicentro risultano altri comuni ricadenti alcuni in provincia di Catanzaro e altri in quella di Crotone, ovvero Andali, Belcastro, Cerva, Cropani, Marcedusa, Petronà, Sellia Marina, Isola di Capo Rizzuto, Mesoraca, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, Santa Severina e Scandale.

Scossa avvertita dalla popolazione: Scene di panico, con la gente che è scesa di corsa in strada. Il terremoto è stato avvertito soprattutto nelle province di Crotone e Catanzaro. Non si segnalo fortunatamente al momento danni a cose e persone. Solo tanta paura.

 

Non mancheremo di darvi eventualmente ulteriori notizie su questa scossa di terremoto in Calabria.