Previsioni Meteo Domenica 10 Giugno 2012: piogge sparse al Nord, peggiora sull’Alta Toscana e qualche fenomeno sull’Appennino Centrale e sulle Murge.
Previsioni Meteo Domenica 10 Giugno 2012: flussi occidentali, bassa pressione in Europa. Un vasto campo di bassa pressione sta interessando parte dell’Europa Occidentale, estendosi soprattutto sui Paesi Settentrionali. I flussi sull’Italia provengono da Ovest e porteranno aria umida e più instabile sui settori del Nord Italia, dove i geopotenziali sono in media più bassi e l’impatto delle correnti instabili e più fresche in quota permetterà la formazione di fenomeni e qualche temporale al Nord Est. La situazione peggiorerà di gran lunga Lunedì 11 Giugno a causa dell’arrivo di aria più fredda in quota sull’Europa Occidentale, causando un richiamo umido meridionale e instabile sull’Italia.
Previsioni Nord Italia, rovesci per sollevamento. Le precipitazioni al Nord Italia saranno relative soprattutto all’impatto delle correnti sui rilievi e ci si aspetta qualche fenomeno di debole intensità come mostrato dalla grafica, in particolare tra mattina e pomeriggio; in serata i fenomeni saranno più localizzati al Nord Est. Le temperature massime andranno dai 21 ai 27°C mentre le minime dai 15 ai 19°C.
Previsioni Centro Italia, instabile sulla Toscana e qualche pioggia nell’interno. Le precipitazioni più interessanti si vedranno nella seconda parte della giornata sull’Alta Toscana a causa di una leggera deflessione delle correnti e dell’impatto con i rilievi; qualche fenomeno sporadico nel pomeriggio sull’Umbria e nel teramano. Temperature minime dai 15 ai 22°C, massime tra 22 e 27°C
Previsioni Sud e Isole Maggiori. Non si prevedono fenomeni di rilievo al Sud Italia, sebbene la nuvolosità sarà abbastanza presente; qualche precipitazioni di origine convettiva potrà verificarsi sull’Appennino Meridionale, in particolare tra Subappennino Dauno e Murge nel pomeriggio. Temperature minime tra 17 e 22°C, massime tra 24-30 gradi, ma con punte superiori, fino a 32-33 gradi su Puglia e Sicilia.