PREVISIONI METEO WEEK END – Intensa e soprattutto prolungata ondata di caldo in arrivo sulla nostra penisola. Punte di 36 °C Domenica al Sud.
Ecco le previsioni meteo week end per l’Italia. Sabato e Domenica avremo condizioni di tempo stabile su tutto il territorio e le temperature tenderanno ad aumentare costantemente a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano (come discusso in ” Caldo africano: forte ondata di caldo in arrivo! ” ) che, a differenza delle ondate precedenti, si stabilizzerà sul Mediterraneo centrale per oltre una settimana. Quindi bel tempo che la farà da padrona ovunque anche la settimana prossima con temperature in ulteriore aumento e punte di 40 °C.
PREVISIONI METEO WEEK END :
VENERDI. La giornata di oggi trascorrerà serena su quasi tutta l’Italia. Solo sulla Sicilia avremo dell’instabilità moderata che provocherà rovesci sparsi un po’ su tutta la regione. Migliora nel pomeriggio. Temperature massime che raggiungeranno i 30 °C sul versante tirrenico, soprattutto nelle zone interne.
SABATO. Geopotenziali in netto aumento sull’Italia e alta pressione africana che si impossessa del Mediterraneo centrale. Condizioni del tempo molto stabili ovunque e temperature che tenderanno ad aumentare soprattutto nei valori massimi.
Quindi punte di 33-34 °C su zone interne tirreniche, Sicilia, settore ionico e versante adriatico fino al Gargano. Leggermente più fresco su barese e Salento grazie ad una ventilazione sostenuta marina.
DOMENICA. Cieli sereni quasi ovunque. Leggera instabilità potrebbe farsi vedere sui confini alpini e potrebbe dar luogo a qualche leggero fenomeno. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente a causa della persistenza dell’anticiclone sul nostro territorio. Previsti picchi anche di 35-36 °C nelle zone interne del Sud e sulla Pianura Padana dove la sensazione di caldo sarà accentuata dall’afa soprattutto Domenica sera.