Home > Meteo News > Svizzera : intensa grandinata colpisce il Canton Zurigo

Svizzera : intensa grandinata colpisce il Canton Zurigo

2 Luglio 2012, ore 10:13

SVIZZERA 1/07/2012 – Estesa e fitta grandinata colpisce il Canton Zurigo. Chicchi di grandine medio-grandi e tantissimi danni.

Svizzera.  Le violente supercelle che nei giorni scorsi hanno devastato diverse zone della Francia e della Germania ( approfondimenti su  ” Violento temporale in Germania : chicchi di grandine giganteschi ” ), provocando grandinate estreme con chicchi più grandi delle palle da baseball, hanno coinvolto anche la Svizzera, in particolare 3 cantoni : Canton Zurigo, Canton Berna e Canton Sciaffusa. Questi ultimi due si sono ritrovate sotto autentiche tempeste di pioggia e vento con raffiche oltre i 90 km/h. Fortunatamente poca grandine anche se i danni non sono mancati comunque a causa dei venti intensi di downburst.

Discorso diverso per il Canton Zurigo : qui, oltre alle piogge torrenziali e alle forti raffiche di vento, si è abbattuta una fitta e violenta grandinata che è riuscita ad imbiancare un’area estesissima. Diversi centimetri di grandine con chicchi medio-grossi hanno letteralmente devastato la vegetazione e l’agricoltura e provocato anche i crolli di alcuni stutture fatiscenti.

Svizzera : intensa grandinata colpisce il Canton Zurigo – Aggiornamenti a cura di InMeteo. Seguici sulla nostra FanPage.