Tromba marina verificatasi nel riminese oggi 6 Luglio 2012: il video
Tromba marina nel riminese: Il maltempo che ha interessato oggi l’Emilia Romagna, che abbiamo seguito insieme in questo articolo, ha portato forti fenomeni temporaleschi con grandinate e colpi di vento, in particolare nell’area orientale della regione.
Nel tardo pomeriggio una cella temporalesca ha originato un funnel che ha generato a sua volta una tromba marina, a causa della temperatura elevata della superficie del mare, in contrasto con l’aria più fresca discendente. Potete osservare nel video che segue questo meraviglioso fenomeno, che fortunatamente non ha creato danni ma solo un pò di apprensione.
VIDEO
Danni, anche ingenti, vi sono stati in seguito a diverse grandinate che hanno interessato soprattutto la provincia di Ferrara, e a causa del forte vento, che in alcuni casi ha raggiunto raffiche sui 100 km/h, che ha piegato e abbattuto alcuni alberi soprattutto nel riminese. Allagamenti e rallentamenti alla circolazione stradale segnalati in molte zone dell’Emilia orientale. Tanta pioggia a Forlì, dove sono caduti oltre 25 millimetri.
Quest’altro breve video (sempre da youreporter) mostra la forza e i danni del nubifragio del tardo pomeriggio a Rimini
Se hai altre foto sulla tromba marina nel riminese, inviacele tramite mail a [email protected] oppure vai su facebook alla nostra fanpage www.facebook.com/inmeteo