Alluvione Russia: sale a oltre 140 morti il bilancio delle vittime, ora si lavora per tornare alla normalità, ma sarà dura. Napolitano esprime il suo cordoglio.
Alluvione Russia ore 10.00 8 Luglio 2012 – Nella giornata di ieri vi avevamo informato circa la pesante e distruttiva alluvione avvenuta fra la notte e l’alba di Sabato 7 Luglio nella Russa meridionale. Ora, come prevedibile, le autorità locali fanno sapere che il numero delle vittime è salito considerevolmente. Sono oltre 140 i morti, ma il numero è ancora destinato a salire perchè molti corpi sono sott’acqua e tanti sono i dispersi. E’ il distretto di Krymsk il più colpito con 123 morti.
A causa del pericolo di crolli e ulteriore distruzione, è stata ordinata l’evacuazione di migliaia di abitanti del posto. Il premier Dmitri Medvedev ha chiesto alle autorità locali di essere costantemente informato circa l’evoluzione della situazione.
Anche Napolitano ha espresso il suo cordoglio rivolgendosi a Putin: “Sono profondamente rattristato dalle notizie relative alle devastanti inondazioni che hanno colpito il sud della Russia con un pesante bilancio di vittime. Desidero in questa tragica circostanza farle pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, i sensi della più sincera e affettuosa vicinanza e solidarietà al suo Paese, al quale l’Italia è unita da profondi e storici legami, e a tutte le famiglie colpite da tale tragedia. Con questi sentimenti desidero porgerle l’auspicio che le misure prontamente adottate consentano di riportare gradualmente alla normalità le condizioni di vita delle popolazioni duramente provate”. (http://www.quirinale.it/)
Alluvione Russia – Seguiranno, se necessari, ulteriori aggiornamenti
Seguici anche sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/inmeteo