Home > Meteo News > Emergenza caldo in Sicilia e Sardegna

Emergenza caldo in Sicilia e Sardegna

by Francesco Ladisa
8 Luglio 2012 - 15:31
emergenza caldo sicilia e sardegna luglio 2012

Emergenza caldo sulle Isole: da domani temperature fino a 40 gradi. Attenzione soprattutto a bambini ed anziani.

Emergenza caldo: l’anticiclone africano sta iniziando a far impennare le temperature sulle due Isole Maggiori e in molte zone interne del Centro-Sud. Nei prossimi giorni il caldo si farà sentire soprattutto sulle Isole e regioni tirreniche e più interne del Meridione (come abbiamo spiegato qui: https://www.inmeteo.net/2012/07/08/caldo-africano-da-domani-temperature-forte-aumento-minosse-meteo-luglio-2012).Sicilia e Sardegna sono già alle prese con temperature elevate, ma fra domani e Mercoledì avremo valori perfino più alti, grazie all’arrivo di masse d’aria direttamente dal Nord Africa estremamente calde (fino a 25° ad 850 hpa).

emergenza caldo sicilia e sardegna luglio 2012La sardegna, già bollente ora con Oristano che fa segnare 39° e Cagliari che sfiora i 36°, potrà superare i 40 gradi già da domani, specie nell’area centro-meridionale dell’Isola. In Sicilia le zone interne potranno ugualmente superare i 40°, e il clima sarà bollente praticamente ovunque. Non si escludono valori di 41-42 gradi in alcune zone interne, specie nell’area di Agrigento e nel palermitano interno.

E’ opportuno quindi prestare molta attenzione e non esporsi a lungo al sole e al caldo e in generale evitare sforzi e attività fisiche. A rischio in questo caso come ben sapete, sono i bambini e soprattutto gli anziani, che dovranno cautelarsi e possibilmente preferire ambienti freschi e condizionati.

Previsioni meteo Sicilia

Previsioni meteo Sardegna

A cura di Francesco Ladisa