Tornado F2 in Polonia: un tornado nella giornata di ieri 14 Luglio ha causato un morto e provocato ingenti danni in Polonia.
Tornado in Polonia: ancora maltempo e danni in Europa. Prosegue la fase di maltempo sull’Europa centro-settentrionale. Negli ultimi giorni vi stiamo aggiornando frequentemente su temporali di forte intensità e fenomeni talvolta estremi con grandinate eccezionali in molti stati europei, in particolare quelli dell’Europa centrale. Un altro evento di assoluta rilevanza è avvenuto nella giornata di ieri in Polonia, già devastata da grandinate fortissime qualche giorno fa. Si è trattato di un tornado classificato dalle ultime fonti come f2 (su una scala che va da f1 a f5). Il bilancio è grave: una persona è stata uccisa e almeno nove sono rimaste feriti nel corso della serata di Sabato sera. Le zone più colpite dal maltempo sono state quelle di Pomerania, Cuiavia e di Wielkopolska. La tempesta ha letteralmente strappato via moltissimi tetti di case, sradicato alberi anche secolari, distrutto e abbattuto abitazioni e varie strutture.
Centinaia naturalmente gli interventi dei vigili del fuoco che hanno segnalato in tutte le province sopra citate interessate dal fenomeno il forte danneggiamento di case ed edifici. Disagi vi sono stati anche alla circolazione, sia stradale che ferroviaria. Anche la grandine caduta ha causato gravi danni ad automobili ed abitazioni, oltre che all’agricoltura gravemente colpita già nelle ultime settimane. Milioni e milioni di euro, almeno una decina, il bilancio provvisorio del danno economico.
Vi lasciamo alle foto e ai video dell’evento
Foto Tornado Polonia – 14 Luglio 2012
Video Tornado Polonia – 14 Luglio 2012
Fonti: www.rmf24.pl www.atmcdn.pl
A cura di Francesco Ladisa