Situazione: il sole splende indisturbato su tutta la penisola in queste ore e proseguirà a farlo nel corso della giornata. Solo qualche rovescio sui monti del Nord-Est.
Situazione: l’Italia sta vivendo una fase stabile meteorologicamente parlando grazie al consolidamento dell’anticiclone delle Azzorre che porta valori di alta pressione e isoterme miti ma non eccessivamente calde. Le temperature di questi giorni sono infatti gradevoli, specie laddove soffiano anche i freschi venti di brezza. Sulla Puglia e settori ionici, inoltre, soffia ancora moderato il Maestrale. Si attenuerà però definitivamente fra oggi e domani. e temperature attuali sono in genere fra i 20 e i 26-27 gradi, salvo qualche locale eccezione, dunque nessun eccesso, dopo le infuocate giornate scorse che mostravano già dal primo mattino temperatura elevate fin oltre i 30°. Nelle prossime ore temperature naturalmente in aumento, ma la soglia dei 30° verrà oltrepassata solo di qualche grado. Prevediamo punte di caldo, ripetiamo non eccessivo, su Roma, Milano, Torino, e in Toscana, con valori sui 32-33 gradi.
Ritornando allo stato del cielo, esso sarà sereno o al più poco nuvoloso un pò ovunque; annuvolamenti compatti sui rilievi settentrionali del Nord-Est con solo qualche rovescio o temporale isolato fra Trentino e Veneto. Per il resto nulla da segnalare.
Vi lasciamo mostrandovi un fermo immagine satellitare che mostra appunto l’Italia sgombra da nubi. Per le previsioni meteo vi invitiamo a consultare le pagine Meteo Italia