Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo Giovedì 19 Luglio 2012, caldo in aumento

Previsioni Meteo Giovedì 19 Luglio 2012, caldo in aumento

19 Luglio 2012, ore 1:42
Previsioni Meteo Giovedi 19 Luglio 2012, tempo bello su tutta l'Italia... o quasi!

Meteo Oggi, l’anticiclone azzorriano si ritira in oceano atlantico ma ancora tempo bello su tutta l’Italia. Temperature gradevoli.

Situazione dinamica, si prepara il maltempo per il weekend

Anticiclone azzorriano in rapida ritirata a sull'oceano

Anticiclone azzorriano in rapida ritirata a sull’oceano

L’anticiclone delle Azzorre torna subito sui suoi passi e si sposta rapidamente sull’Oceano Atlantico, lasciando per oggi ancora il suo ramo periferico occidentale ma mostrando anche una rapida diminuzione delle altezze di geopotenziali.

Pressione livellata, aria in arrivo dall’Atlantico

Tutto ciò è associato all’influenza dell’arrivo di masse d’aria più fresche e marittime direttamente dall’Atlantico settentrionale, preparando inizialmente il richiamo caldo sulla nostra Penisola ma successivamente l’infiltrazione di aria più instabile nel week end con temporali e grandinate abbastanza rilevanti. La pressione attualmente si presenta livellata e quindi la ventilazione è generalmente debole e a carattere di brezza.

Previsioni Meteo Giovedi 19 Luglio 2012, tempo bello su tutta l'Italia... o quasi!

Previsioni Meteo Giovedi 19 Luglio 2012, tempo bello su tutta l’Italia… o quasi!

Previsioni Meteo per Giovedì 19 Luglio 2012 sull’Italia: tempo bello e soleggiato

Anche oggi il meteo atteso è stabile, con cieli soleggiati e localmente poco nuvolosi, sebbene sarà possibile notare in cielo attività cumuliforme (generalmente innocua) figlia della diminuzione delle altezze di geopotenziale. Qualche fenomeno potrà verificarsi ancora sui rilievi del Nord Est, per cui si consiglia di seguire gli aggiornamenti regionali del Trentino, Veneto e Friuli.

Temperature in aumento

Le temperature risulteranno in generale aumento, soprattutto per l’inizio della rimonta calda prefrontale. Troveremo minime in aumento su tutta Italia con valori tra i 17 e i 22°C ma con punte di 23-24°C su Bari, Reggio Calabria e Palermo. Le temperature massime supereranno in genere i 30-32°C con punte di 37°C nel Bolognese per i venti di ricaduta dall’Appennino, a Roma e Torino vedremo 34°C e nella provincia di Foggia si supereranno abbondantemente i 35-37°C.

Gli aggiornamenti per eventuali temporali pomeridiani su In Meteo Italia