Temperature dei mari, ancora anomalie positive per l’Italia e per la maggior parte del Mediterraneo
Mare, anomalie termiche positive: dove è più caldo del normale?
Il caldo africano ha mollato la sua presa negli ultimi giorni, sebbene al Sud, nelle Marche e in Emilia Romagna i termometri sono rimasti ancora alti abbastanza alti.
Caldo l’Adriatico, fresco il Ligure
Il mare, ha continuato a presentare anomalie termiche consistenti soprattutto attorno alla nostra Penisola. In particolare rimane ancora molto più caldo del normale l’Adriatico (bacino quasi chiuso) e il basso Tirreno. Più caldo del normale anche lo Ionio e i mari attorno alla Sardegna, più fresco rimane il LIgure con temperature al di sotto della media anche di 2°C.
Quali sono le temperature attuali? Ecco un aggiornamento
La grafica mostra che le temperature vicine ai 30°C sono oramai sparite dall’Adriatico e dal basso Tirreno, sostituite da valori più bassi (intorno ai 27-28°C, più caldo vicino alla costa sull’Adriatico).
Il calo termico, seguito alla sostituzione della rimonta africana con l’anticiclone delle Azzorre, ha caratterizzato tutta la Penisola, mostrando in genere valori tra i 23 e 28°C circa. Insiste sulla Sardegna e sulla Sicilia il pattern che presenta temperature più basse (fino a 22°C) sulle coste occidentali e temperature più alte altrove.
Ci aspettiamo un ulteriore calo delle temperature con l’arrivo della nuova perturbazione.
Dove colpirà la nuova perturbazione? Stiamo aggiornando il meteo sulla pagina delle Previsioni sull’Italia