Meteo Puglia: in arrivo temporali sui settori centro settentrionali, in particolare tra Bari, Barletta, Foggia, San Giovanni Rotondo, Sub-Appennino Dauno.
Situazione stabile la mattina, molto instabile dal pomeriggio
L’instabilità dovuta all’arrivo della goccia fredda è in fase di amplificazione anche al Sud Italia, in particolare sul versante adriatico dove verso il pomeriggio la Puglia vedrà attivarsi cumulonembi e congestus utili per l’attivazione dei temporali.
Attualmente la situazione è molto tranquilla: questa mattina troviamo qualche nube passeggera sui settori centro settentrionali ma ancora nessun fenomeno. Cieli completamente sgombri dalle nubi sul Salento, dove non sono attesi temporali né precipitazioni nella giornata odierna.
Previsioni Meteo Puglia 22 Luglio 2012, temporali sul Centro Nord della Regione
Le province di Foggia, BAT e Bari saranno quelle che oggi subiranno il maltempo. I temporali saranno abbastanza intensi e si distribuiranno come mostrato dalla grafica qui accanto. Potranno verificarsi temporali decisamente forti tra Bari e Barletta, sul Sub-Appennino Dauno e sulle Murge, dove ritroviamo addirittura l’indice SWEAT superiore ai 300-400°C. Non sono da escludere possibili trombe d’aria e marine sui settori del Gargano.
Evoluzione meteo per la serata
I temporali si sposteranno dall’interno verso la costa nel pomeriggio, ristagnando e portando altra pioggia sui settori costieri in serata. Nella notte piogge occasionali a livello locale.
I dettagli sull’evoluzione per oggi e i prossimi giorni su Meteo Puglia
A cura di Giancarlo Modugno